mercoledì 18 novembre 2015

MALEDETTO RANKING 2016
QUALIFICAZIONE CNS 2016

Il “Maledetto Ranking 2016” è la classifica a cui partecipano i soci ed i giocatori del RCU di Firenze. Tiene conto di tutti i risultati ottenuti dai partecipanti nei vari tornei ufficiali di Risiko, quali Master e Raduni, nei tornei open promossi dal RCU di Firenze o da altri RCU Ufficiali, nei tornei sociali del club e nelle amichevoli all’interno del club stesso.
Sono esclusi il Campionato Nazionale Individuale (CNI) ed il Campionato Nazionale a Squadre (CNS).

La classifica è una somma a punti delle migliori 15 partite disputate durante l'arco di tempo preso in considerazione; ogni partita valida genera un determinato punteggio, che viene calcolato secondo la seguente formula:
P.P. = [(P.O. : 100) x M.P.] + B 

LEGENDA
P.P.= Punti Partita
I punti generati da una partita disputata, utile ai fini del Ranking 2016 

P.O.= Punti Obbiettivo
I punti in obbiettivo realizzati alla fine della partita 
N.B.: in caso di vittoria con Risiko! il valore dei punti obbiettivo realizzati sarà pari a 100 


M.P.= Moltiplicatore Punti
Si tratta di un coefficiente che moltiplica i punti in obbiettivo realizzati e che serve a modificare i punteggi nelle partite a 5 e a 3 giocatori. 
Partite a 5 giocatori : coefficiente 1,25 (punteggio aumentato) 
Partite a 4 giocatori : coefficiente 1,00 (punteggio invariato) 
Partite a 3 giocatori : coefficiente 0,75 (punteggio diminuito) 

B.= Bonus
Sono punti bonus, sommabili fra loro, che modificano il punteggio nelle seguenti situazioni:

  • Vittoria partita "Club": +1 
  • Vittoria partita "Torneo": +1,5 
  • Vittoria partita "Master o Raduno": +2 
  • Primo posto ad un Torneo: +1,5 
  • Primo posto ad un torneo "Master o Raduno": +3 
  • Bonus partita valida: +0,001 (il “bonus partita valida” è un valore simbolico che non influenza la classifica ma occorre per puri fini tecnici) 


Qualora a fine anno dovessero presentarsi situazioni di parità di punti, prevarrà chi avrà vinto più partite; a parità di vittorie, prevarrà chi presenta la percentuale di vittoria più alta; la graduatoria è finalizzata principalmente all'individuazione dei partecipanti al Campionato Nazionale a Squadre per l'anno 2016, oltre ad eleggere il “Campione Maledetto 2016”.
Pertanto, due settimane antecedenti il periodo in cui si svolgerà il CNS 2016, i primi 5 risultanti dalla classifica avranno diritto alla partecipazione al Campionato nazionale a Squadre 2016.

Il sesto posto per la partecipazione al CNS 2016 verrà invece assegnato a chi avrà, alla fine del ranking, la percentuale di vittoria più alta con all'attivo 15 partite (esclusi i primi 5 in classifica già qualificati).

Nel caso in cui qualcuno non potesse partecipare all'evento (sia fra i primi 5 che quello con percentuale più alta), si scalerà di posizione in base al ranking per determinare chi potrà partecipare al CNS 2016.

Il periodo di tempo per il calcolo del Ranking 2016 va quindi dal giorno 24/11/2015 fino a 2 settimane antecedenti il CNS 2016 (data ancora da stabilire) (o la giornata che potrebbe sostituire il consueto incontro di quel martedì).

(Periodicamente sull'apposito post nel forum ufficiale verranno postati i risultati delle partite e la classifica per tenere memoria dell'andamento di quest'ultima nel corso dell'anno)

Nelle partite amichevoli settimanali del club, i tavoli verranno estratti a sorte fra i giocatori presenti; fa eccezione il primo lunedì di ogni mese in cui i tavoli verranno invece stabiliti in base alla posizione dei giocatori nel ranking.